Come funziona la raccolta

RenOils in qualità di consorzio non svolge direttamente la raccolta ma coordina e agevola le attività dei consorziati per far sì che tutti i soggetti della filiera (produttori di oli esausti, raccoglitori e trasportatori, riciclatori) possano contribuire in modo efficiente al recupero di questa tipologia di rifiuto.

Inoltre RenOils sviluppa partnership e accordi con soggetti esterni (ad esempio gli enti locali) per favorire la raccolta degli oli esausti laddove vengono prodotti, come ad esempio presso le famiglie.

Per garantire la tracciabilità degli oli esausti e la contabilizzazione effettiva del flusso dei rifiuti gestiti dalla filiera, RenOils ha sviluppato R_O_S (RenOils Recycling Oils System), un sistema informatico di supporto unico in Italia nel settore.

Il sistema, che utilizza i dati di registro di carico e scarico di ciascun consorziato, garantisce agli organi di controllo del Consorzio la possibilità di analizzare gli andamenti di raccolta e recupero della filiera, su base temporale e spaziale allo scopo di:

  • produrre reportistiche finalizzate alla documentazione istituzionale sull’andamento della filiera;
  • supportare la formulazione di politiche consortili a sostegno dello sviluppo della filiera;
  • fornire un supporto operativo ai consorziati in materia di verifica dei propri profili di produttività ed ottimizzazione dei processi.

Questa dettagliata analisi è anche necessaria per identificare ambiti di possibile intervento del Consorzio e va a sostegno dello sviluppo di politiche volte all’ottimizzazione della filiera stessa.