Formia: in 7 mesi raccolti oltre 4.000 litri di oli alimentari destinati al riciclo

Formia, 7 agosto 2020 – Da dicembre 2019 a oggi nei 12 contenitori dedicati, presenti sul territorio sono stati raccolti ben 4.000 litri di oli e grassi vegetali e animali esausti che, grazie al ritiro da parte del Consorzio RenOils sono stati avviati al corretto riciclo. I dati di raccolta sono stati presentati ieri sera durante l’evento “Le virtuose azioni per la salute del nostro mare” a cui hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Ambientali Orlando Giovannone, il Direttore Generale di Formia Rifiuti Zero, Raffaele Rizzo, il Direttore Generale di RenOils Salvatore Suriano e altre personalità impegnate in campo ambientale.

Da sette mesi infatti i cittadini di Formia possono effettuare la raccolta differenziata degli oli prodotti in cucina, come i residui della frittura o dei barattoli di sott’oli che non devono mai essere versati negli scarichi fognari. È invece sufficiente conservare questi scarti in una bottiglia e, una volta piena, portarla presso uno dei contenitori che si trovano presso gli 8 Centri Anziani comunali o presso l’isola ecologica. A fini didattici sono stati distribuiti alcuni contenitori anche agli studenti del liceo classico Vitruvio Pollione e dell’istituto alberghiero Celletti e alla “Casa Giusta”, bene confiscato alla criminalità organizzata.

L’olio raccolto viene periodicamente ritirato da una delle aziende che compongono il consorzio RenOils e la Formia Rifiuti Zero riceve un rimborso di 150€ ogni tonnellata di olio. Il rifiuto è poi avviato a un trattamento che ne consente il completo riciclo, trasformandolo in bio-carburanti, lubrificanti e prodotti cosmetici. Un contributo importante alla salvaguardia dell’ambiente soprattutto per una città costiera come Formia se si considera che un litro d’olio è sufficiente a inquinare una superficie d’acqua di 1.000 mq.

“Vogliamo complimentarci – ha dichiarato Salvatore Suriano, Direttore Generale di RenOils –  con i cittadini di Formia che hanno modificato rapidamente le loro abitudini e raccolto in pochi mesi un quantitativo importante di oli esausti. Un ringraziamento speciale va anche alla rete dei Centri Anziani che, oltre a ospitare i contenitori, hanno dato un contributo fondamentale in termini di informazione e sensibilizzazione. Proprio per questo abbiamo deciso di premiare il Centro Anziani Gianola perché si è particolarmente distinto nel facilitare la raccolta.”

“Ringrazio i centri anziani – ha sottolineato Raffaele Rizzo, Direttore della Formia Rifiuti Zero – che hanno non solo aderito all’iniziativa ma che offrono continui suggerimenti per migliorare la raccolta e rispettare sempre più il territorio ”

“La disponibilità e l’aiuto concreto dato dai centri anziani di Formia devono essere presi a esempio da tutta la comunità – ha dichiarato Orlando Giovannone,  Assessore alle Politiche Ambientali –

La raccolta degli olii esausti permetterà di comprare lampade per il parco De Curtis e renderlo così più sicuro e fruibile. Abbiamo voluto restituire al quartiere sotto forma di nuovo impianto di illuminazione, quanto ricevuto grazie al conferimento degli olii che l’intero quartiere ha effettuato”